29 aprile 2009

Domini di primo livello gratuiti

Pubblicato da Unknown alle 16:05 ,
Si sa che la parola gratis in Rete va per la maggiore, infatti sono sempre di più le persone che puntano sul freeware anche considerato che sul web ormai si trovano applicazioni e programmi open source che non hanno nulla da invidiare ai loro cugini "a pagamento" e da oggi (o meglio da oggi mi è capitato sott'occhio, il mio blog ne è l'esempio) è anche possibile ottenere un dominio gratis per il proprio sito.
Qual'è la novità direte voi? Che il dominio in questione non è uno di quegli infìdirizzi tipo www.nomedelsito/2000/ahaha/ecc ma un ben più semplice .tk, cioé un dominio di primo livello a tutti gli effetti.

Ciò è possibile grazie agli abitanti di una piccola isola neozelandese, Tokelau, che rendendosi conto del fatto che in pochi conoscessero la loro terra hanno decis di farsi pubblicità liberalizzando il proprio dominio, .tk appunto.

Andando sul sito http://www.dot.tk/ è possibile compilando un semplice form scegliere un indirizzo da assegnare al proprio sito; la procedura è molto breve e da la possibilità di scelta tra una registrazione anonima e una no, che ovviamente offre qualcosa in più (tipo un servizio di mailing).
Una volta scelto il nome del proprio sito e associato al vecchio indirizzo il gioco è fatto (se si è scelto il servizio non anonimo bisognerà dare conferma attraverso una mail che ci arriverà sull'indirizzo di posta precedentemente dato).

Sono molti quelli che sono dell'idea che i domini gratis siano sinonimo di scarsa professionalità per chi li usa, ma visto che c'è la possibilità di non pagare perché non sfruttarla :)

Back Top

0 commenti:

Posta un commento