In un post precedente avevo parlato di lavori part-time conciliabili con altri impegni. Una professione divertente e svolgibile in un lasso di tempo relativamente breve è quella del mystery shopper o mystery client.
In Italia questa professione non è ancora sfruttata al massimo ma ci sono già diverse agenzie che si occupano di certificazione di servizi, ovvero sfruttano delle tecniche particolare per controllare che i servizi erogati da un'azienda siano competitivi sul mercato rispetto alla concorrenza.
Questa pratica che a prima vista può sembrare superflua si rivela invece nolto utile nel caso della nostra società dei consumi dove la grande quantità di prodotti e servizi che ci sono fa si che la differenza sia fatta più dal "contorno" del prodotto che non dal prodotto stesso.
Ciò significa che nel processo di contatto con i propri clienti è necessario che tutte le attività sianoottimizzate per potere ottenere il massimo risultato.
Nel piccolo ciò si traduce anche nella pratica del mystery shopping.
Il Mystery Client è letteralmente il cliente misterioso che viene mandato su un punto vendita per controllare alcune caratterisitche dello stesso: erogazione di servizi, personale, funzionalità, customare care, ecc..
Oggi in Italia sono presenti alcune agenzie che offrono opportunità di lavoro nell'ambito del mystery shopping.
Di seguito ne elenco alcune:
Mysteryshopeyes
Internationalservicecheck
SGS Italia
Mysteryclient
Doxa
In Italia questa professione non è ancora sfruttata al massimo ma ci sono già diverse agenzie che si occupano di certificazione di servizi, ovvero sfruttano delle tecniche particolare per controllare che i servizi erogati da un'azienda siano competitivi sul mercato rispetto alla concorrenza.
Questa pratica che a prima vista può sembrare superflua si rivela invece nolto utile nel caso della nostra società dei consumi dove la grande quantità di prodotti e servizi che ci sono fa si che la differenza sia fatta più dal "contorno" del prodotto che non dal prodotto stesso.
Ciò significa che nel processo di contatto con i propri clienti è necessario che tutte le attività sianoottimizzate per potere ottenere il massimo risultato.
Nel piccolo ciò si traduce anche nella pratica del mystery shopping.
Il Mystery Client è letteralmente il cliente misterioso che viene mandato su un punto vendita per controllare alcune caratterisitche dello stesso: erogazione di servizi, personale, funzionalità, customare care, ecc..
Oggi in Italia sono presenti alcune agenzie che offrono opportunità di lavoro nell'ambito del mystery shopping.
Di seguito ne elenco alcune:
Mysteryshopeyes
Internationalservicecheck
SGS Italia
Mysteryclient
Doxa
0 commenti: